I tanti equivoci sul Disturbo Antisociale di Personalità


Donald W. Black, MD, professore di psichiatria presso la University of Iowa ed anche un consulente del Dipartimento di Correzione Iowa, ha studiato disturbo antisociale di personalità (o ASP) per oltre 20 anni. Per il Dott. Black attorno al Disturbo Antisociale di Personalità ruotano numerosi miti, andando a vedere meglio, però, si scopre una realtà molto diversa. Ecco le principali tre convinzioni errate attorno all' ASP (Disturbo Antisociale di Personalità).


1) Gli affetti da ASP sono incurabili.


 In realtà solo un trial randomizzato e controllato è stato condotto. E 'testato l'efficacia della terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per il trattamento ASP. Il trattamento non ha funzionato. Tuttavia, Black ha detto di contrasto che con la schizofrenia o bipolare disturbo, in cui i ricercatori hanno condotto centinaia - o migliaia - di studi che cercano l'efficacia di alcuni farmaci e le psicoterapie, ha detto. "E 'sbagliato concludere che il disturbo antisociale di personalità non è trattabile. Noi non lo sappiamo ".
In altre parole, sono necessarie ulteriori ricerche. Per esempio, alcuni farmaci hanno dimostrato di ridurre le tendenze aggressive, sostiene Black .
Piccoli studi hanno suggerito che la CBT potrebbe essere efficace per gli individui affetti dalla forma più lieve.

2) Il concetto di disturbo antisociale di personalità giustifica ed assolve i criminali.

Black ha osservato che ASP è mai stato utilizzato con successo in tribunale.
Secondo Black, "Una diagnosi ASP non è una licenza per i pazienti a comportarsi come gli pare, ma invece è una lente attraverso la quale osservare il loro comportamento scorretto, che è insolito da qualsiasi standard."
In una sua pubblicazione, spiega, "Anche se alcuni asociali - e dei loro avvocati - possono tentare di utilizzare ASP come una scusa, psichiatri vedono la malattia in modo diverso. Disturbo antisociale di personalità descrive un modello di comportamenti, scelte e sentimenti, ma ciò non significa che le persone con la malattia sono in grado di tracciare i propri percorsi attraverso la vita. A differenza di alcuni altri disturbi mentali, ASP non comporta una rottura con la realtà. Queste persone sanno bene cosa sta succedendo intorno a loro. Conoscono la differenza tra giusto e sbagliato, ma può semplicemente essere indifferente con esso. Le loro azioni sono intenzionali e concentrate sui loro obiettivi egocentrici. Essi sono responsabili del proprio comportamento e dovrebbero essere ritenuti responsabili ".

3) Non è possibile evitare il disturbo di personalità antisociale.

Circa il 40 per cento dei ragazzi e il 25 per cento delle ragazze con disturbo della condotta - il precursore infanzia a ASP - sono ad alto rischio per lo sviluppo di ASP come adulti, sostiene Black. Tuttavia alcune ricerche hanno dimostrato che se si identificano questi ragazzi presto e lavorare con le loro famiglie per aiutarli a riconoscere e correggere i comportamenti scorretti dei loro figli, e tenerli lontani dalle cattive coetanei, è possibile scongiurare questa via.
Anche in questo caso, il nero ha sottolineato l'importanza della ricerca di disturbo di personalità antisociale. Come egli scrive, "ASP può essere alla base di una notevole quantità di problemi che affliggono la società, e saperne di più sulla malattia potrebbe aiutare a combattere la criminalità, la violenza, e altri mali sociali."